Farmacia Dr. Giovanni Pirovano – La Storia
La Farmacia Pirovano nasce a Meda, nei primi del Novecento, quando l'artigianato locale fa compiere al comune brianzolo i primi passi verso quello sviluppo industriale che lo porterà a diventare uno dei più importanti centri mondiali del mobile d'arredo.
In principio il piccolo negozio si chiama Farmacia Principale e occupa pochi metri quadri nel vecchio stabile in via Solferino 9, tra il municipio e dalla stazione del treno.
A condurla è un certo Dr. Gambuzzi, probabilmente di origine svizzera, che negli anni che separano le due guerre mondiali beneficia della posizione strategica del piccolo negozio per farne il punto di riferimento della buona salute della cittadinanza.
Nel 1942 il Dr. Guido Pirovano rileva la Farmacia Principale dall'anziano Dr. Gambuzzi e la conduce sino alla fine della guerra, quando sull'onda della crescente richiesta fonda la Helpid, azienda destinata alla produzione di farmaci galenici.
La nuova attività assorbe interamente le sue energie e la Farmacia, che nel frattempo ha assunto il nome del titolare, viene così data in gestione a terzi sino al 1970.
E' allora che il primogenito di Guido, Giovanni, laureatosi l'anno precedente all'Università degli Studi di Pavia, l'acquista dal padre. Dopo il boom economico degli anni Sessanta il paese è in pieno sviluppo, e crescono le sue attività commerciali.
La via Solferino fiorisce di negozi. Si aprono prima la Farmacia Centrale e poi, nei primi anni Ottanta, quella Comunale.
E' il momento di fare un passo avanti e il Dr. Pirovano, dopo una prima ristrutturazione in loco, nei primi anni Novanta acquista gli spazi della vecchia falegnameria adiacente per insediarvi la nuova sede di quella che nel frattempo è diventata una piccola azienda che da lavoro a una decina di dipendenti e che assicura farmaci, consulenza e servizi, ormai non più solo ai cittadini medesi.